Quale Futuro? La Sfida dell'Inclusione dopo la Scuola dell’obbligo
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-01-2024-19Abstract
Il processo di inclusione dei ragazzi diversamente abili oltre la scuola dell'obbligo rappresenta una sfida significativa nel contesto italiano. Mentre la legge garantisce l'inclusione a scuola, i genitori si trovano spesso a confrontarsi con una realtà incerta una volta che i loro figli terminano il percorso scolastico obbligatorio. Questa incertezza riguarda soprattutto il futuro sociale, professionale e culturale dei ragazzi diversamente abili, poiché il sistema assistenziale italiano mostra gravi lacune nel fornire un sostegno adeguato al di là dell'ambito scolastico.
Lo scopo di questo lavoro è quello di sollecitare l'adozione di politiche e programmi mirati che promuovano l'accessibilità, l'equità e il pieno coinvolgimento dei diversamente abili nella società, fornendo il punto di vista da chi ha lavorato nella scuola secondaria di secondo grado in qualità di docente di sostegno e di referente BES.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Bartolomeo Cosenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.