Quale Futuro? La Sfida dell'Inclusione dopo la Scuola dell’obbligo

Autori

  • Bartolomeo Cosenza Professor in Music Education Methodology for primary and nursery schools and laboratory | Department of Psychological, Pedagogical, Physical Exercise and Training Sciences | University of Palermo (Italy)

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-01-2024-19

Abstract

Il processo di inclusione dei ragazzi diversamente abili oltre la scuola dell'obbligo rappresenta una sfida significativa nel contesto italiano. Mentre la legge garantisce l'inclusione a scuola, i genitori si trovano spesso a confrontarsi con una realtà incerta una volta che i loro figli terminano il percorso scolastico obbligatorio. Questa incertezza riguarda soprattutto il futuro sociale, professionale e culturale dei ragazzi diversamente abili, poiché il sistema assistenziale italiano mostra gravi lacune nel fornire un sostegno adeguato al di là dell'ambito scolastico.

Lo scopo di questo lavoro è quello di sollecitare l'adozione di politiche e programmi mirati che promuovano l'accessibilità, l'equità e il pieno coinvolgimento dei diversamente abili nella società, fornendo il punto di vista da chi ha lavorato nella scuola secondaria di secondo grado in qualità di docente di sostegno e di referente BES.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-06-29