La dispersione scolastica: dall’analisi delle percezioni alle prospettive inclusive della pedagogia speciale
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-01-2024-32Abstract
La dispersione scolastica e l’insuccesso formativo rappresentano indicatori cruciali per riflettere circa i livelli di equità, inclusione e successo formativo di un intero sistema scolastico. Per tali motivazioni, diventa fondamentale avvicinarsi all’analisi di questo complesso fenomeno attraverso le ricerche scientifiche della pedagogia speciale. Il presente studio muove da una mappatura della dispersione scolastica sull’intero tessuto nazionale e su quello della Regione Marche per procedere alla ricognizione delle percezioni di un gruppo di docenti in formazione della scuola secondaria di II grado che sono state analizzate attraverso la metodologia Qualitative Content Analysis. Il paper offre in chiusura alcune riflessioni in seno alle prospettive inclusive della pedagogia speciale.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Lucia Borsini, Simone Aparecida Capellini
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.