La dispersione scolastica: dall’analisi delle percezioni alle prospettive inclusive della pedagogia speciale

Autori

  • Catia Giaconi Full Professor | University of Macerata
  • Noemi Del Bianco Senior Resercher | University of Macerata
  • Ilaria D'Angelo Senior Resercher | University of Macerata
  • Lucia Borsini PhD Student | University of Campania
  • Simone Aparecida Capellini Full Professor | Universidade Estadual Paulista‐UNESP

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-01-2024-32

Abstract

La dispersione scolastica e l’insuccesso formativo rappresentano indicatori cruciali per riflettere circa i livelli di equità, inclusione e successo formativo di un intero sistema scolastico. Per tali motivazioni, diventa fondamentale avvicinarsi all’analisi di questo complesso fenomeno attraverso le ricerche scientifiche della pedagogia speciale. Il presente studio muove da una mappatura della dispersione scolastica sull’intero tessuto nazionale e su quello della Regione Marche per procedere alla ricognizione delle percezioni di un gruppo di docenti in formazione della scuola secondaria di II grado che sono state analizzate attraverso la metodologia Qualitative Content Analysis. Il paper offre in chiusura alcune riflessioni in seno alle prospettive inclusive della pedagogia speciale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-06-29

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i