Infondere l’Educazione Socio Emotiva nelle pratiche didattiche quotidiane. Un “Approccio Iniettivo” all’Educazione Socio – Emotiva - S.I.A.

Autori

  • Annalisa Morganti Associate Professor |Department of Philosophy, Social and Human Sciences and Education| University of Perugia
  • Alessia Signorelli PG
  • Stefano Pascoletti Senior Resercher | Department of Language, Literature, Communication, Education and Society | University of Udine

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-01-2024-07

Abstract

Negli ultimi anni si è assistito a un'impennata nella produzione di modelli di apprendimento sociale ed emotivo (SEL) e di curricula formativi, a dimo‐strazione di una crescente sensibilità verso questi temi. L'articolo vuole introdurre un approccio di insegnamento‐apprendimento per lo sviluppo delle competenze sociali ed emotive denominato SEL Injection Approach ‐ "S.I.A." e basato sulla più recente letteratura italiana, europea e internazionale. Il S.I.A. si basa su brevi ma ricorrenti "stimoli" SEL, opportunamente collocati all'interno del principale materiale curricolare di insegnamento‐apprendimento di una determinata materia, che ne costituisce la base fondante. Queste stimolazioni sono iniezioni non invasive, in quanto integrano in modo proficuo, senza distorcerla, l'attività offerta dal contesto della materia. L’approccio S.I.A. evidenzia come la generalizzazione e il mantenimento dell'apprendimento possano avvenire attraverso un processo graduale di espo‐sizione e reiterazione dei contenuti in contesti che variano sia nella stimolazione sia nella situazione proposta dal contesto ‐ problema.
L’obiettivo di questo lavoro è quello di fornire un elenco di proposte iniziali, pienamente integrate nei curricula internazionali delle scuole di ogni ordine e grado, lasciando agli insegnanti la libertà di trovare i margini di contaminazione e di sviluppo dell'approccio stesso in base ai diversi contesti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-06-29

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i