Infondere l’Educazione Socio Emotiva nelle pratiche didattiche quotidiane. Un “Approccio Iniettivo” all’Educazione Socio – Emotiva - S.I.A.
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-01-2024-07Abstract
Negli ultimi anni si è assistito a un'impennata nella produzione di modelli di apprendimento sociale ed emotivo (SEL) e di curricula formativi, a dimo‐strazione di una crescente sensibilità verso questi temi. L'articolo vuole introdurre un approccio di insegnamento‐apprendimento per lo sviluppo delle competenze sociali ed emotive denominato SEL Injection Approach ‐ "S.I.A." e basato sulla più recente letteratura italiana, europea e internazionale. Il S.I.A. si basa su brevi ma ricorrenti "stimoli" SEL, opportunamente collocati all'interno del principale materiale curricolare di insegnamento‐apprendimento di una determinata materia, che ne costituisce la base fondante. Queste stimolazioni sono iniezioni non invasive, in quanto integrano in modo proficuo, senza distorcerla, l'attività offerta dal contesto della materia. L’approccio S.I.A. evidenzia come la generalizzazione e il mantenimento dell'apprendimento possano avvenire attraverso un processo graduale di espo‐sizione e reiterazione dei contenuti in contesti che variano sia nella stimolazione sia nella situazione proposta dal contesto ‐ problema.
L’obiettivo di questo lavoro è quello di fornire un elenco di proposte iniziali, pienamente integrate nei curricula internazionali delle scuole di ogni ordine e grado, lasciando agli insegnanti la libertà di trovare i margini di contaminazione e di sviluppo dell'approccio stesso in base ai diversi contesti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Annalisa Morganti, Alessia Signorelli, Stefano Pascoletti
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.