I Centri di Fiducia Prosociale: l'inclusione a presidio e salvaguardia del futuro

Autori

  • Annalisa Morganti
  • Robert Roche-Olivar Università Autonoma di Barcellona
  • Alessia Signorelli Università degli studi di Perugia
  • Francesco Marsili Università degli studi di Perugia https://orcid.org/0000-0003-1352-4842

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-02-2023-14

Abstract

Il periodo pandemico da Covid-19 ha portato a una rivoluzione nell'educazione e nell'istruzione, dando vita al concetto di Spazio Europeo dell'Istruzione (EEA). Questa iniziativa mira a promuovere l'inclusione, il benessere scolastico e la resilienza attraverso il "Pathway to school success". Tuttavia, sono in corso delle sfide nella collaborazione intersettoriale e nella formazione necessaria per realizzare un approccio "whole school". Questo articolo esamina l'importanza di un approccio ecologico-sistemico per promuovere il benessere e il successo scolastico e l'importanza della formazione specifica per attuare tale approccio, riportando alcuni risultati di ricerca emersi dal progetto Erasmus+ “ECO-IN Algorithm for New Ecological Approaches to Inclusion”. In particolare, si analizza e discute l'esperienza dei "Centri di Fiducia Prosociale" come modello di inclusione che promuove relazioni umane positive attraverso la comunicazione prosociale. L'articolo sottolinea l'importanza di creare un ambiente e una cultura prosociali per costruire fiducia e collaborazione tra individui, gruppi e comunità, contribuendo a una convivenza armoniosa e al progresso collettivo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-29

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i