La formazione dei docenti come processo autotrasformativo condiviso: alcune riflessioni critiche
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-01-2024-12Abstract
La formazione degli insegnanti di sostegno e le attività curricolari rappresentano un tema di particolare importanza che è stato oggetto, negli ultimi anni, di diverse riflessioni critiche e interventi legislativi. Nonostante gli sforzi compiuti da diversi studiosi, non si è ancora giunti a una visione solida e univoca delle funzioni, delle competenze e del ruolo dell'insegnante di sostegno all'interno del team inclusivo. Dopo aver messo a fuoco alcune posizioni esistenti sul delicato tema, il nostro lavoro evidenzia l'importanza di adottare percorsi formativi innovativi basati sul miglioramento delle capacità di autoriflessione. Le attività di tirocinio diretto e indiretto possono svolgere un ruolo centrale per migliorare la didattica della corresponsabilità educativa tra insegnanti curricolari e di sostegno. In particolare, itinerari di ricerca‐azione, buone pratiche e proposte progettuali rinnovate possono valorizzare la costruzione di contesti educativi inclusivi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Grazia Lombardi ; Susanna Testa, Alessia Travaglini
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.