La formazione dei docenti come processo autotrasformativo condiviso: alcune riflessioni critiche

Autori

  • Grazia Lombardi Research Fellow | Department of Humanistic Studies |University of Urbin
  • Susanna Testa Internship Tutor Organizing | Department of Humanistic Studies | University of Urbin
  • Alessia Travaglini Researcher | Department of Humanistic Studies | University of Urbin

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-01-2024-12

Abstract

La formazione degli insegnanti di sostegno e le attività curricolari rappresentano un tema di particolare importanza che è stato oggetto, negli ultimi anni, di diverse riflessioni critiche e interventi legislativi. Nonostante gli sforzi compiuti da diversi studiosi, non si è ancora giunti a una visione solida e univoca delle funzioni, delle competenze e del ruolo dell'insegnante di sostegno all'interno del team inclusivo. Dopo aver messo a fuoco alcune posizioni esistenti sul delicato tema, il nostro lavoro evidenzia l'importanza di adottare percorsi formativi innovativi basati sul miglioramento delle capacità di autoriflessione. Le attività di tirocinio diretto e indiretto possono svolgere un ruolo centrale per migliorare la didattica della corresponsabilità educativa tra insegnanti curricolari e di sostegno. In particolare, itinerari di ricerca‐azione, buone pratiche e proposte progettuali rinnovate possono valorizzare la costruzione di contesti educativi inclusivi. 

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-06-29