“La cura di sé e dell’altro”: generare comunità educative attraverso l’arte. Le diverse di­ mensioni della cura nel progetto "Mail Art" di un liceo artistico

Autori

  • Paola Cortiana Secondary School Teacher and Adjunct Professor in Didactics | Department of Philosophy and Educational Sciences, University of Turin (Italy)
  • Eleonora Zorzi RTDa | Department FISPPA (Philosophy, Sociology, Pedagogy, Applied Psychology)| University of Padua (Italy)

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-01-2024-15

Abstract

L’articolo propone – attraverso il progetto “La cura di sé e dell’altro” – una riflessione sulla significatività dell’esperire la “cura”, attraverso l’arte. 41 studenti di un liceo artistico hanno potuto soffermarsi, attraverso l’uso della Mail Art, sull’importanza della cura (di sé, dell’altro e dell’altro come destinatario sconosciuto di opere artistiche). Sostare in queste dimensioni ha consentito a partecipanti e docenti, di sentirsi “comunità” educativa che collabora per un “bene comune”.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-06-29