La difficile transizione dalla scuola al lavoro per le donne con disabilità. Una questione di democrazia
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-01-2024-10Abstract
I principi di discriminazione nei confronti delle donne con disabilità possono essere rintracciati dalla scuola materna fino alla vita adulta, portando a significative disuguaglianze nell'accesso a un'istruzione di qualità e nell'ottenimento di un impiego. Basandosi sull'analisi di dati provenienti da contesti nazionali e internazionali, questo articolo riflette sulla condizione di emarginazione delle studentesse con disabilità attraverso la lente dell'approccio intersezionale. Propone una rivalutazione delle politiche scolastiche e delle pratiche educative in una prospettiva emancipatoria. Particolare enfasi viene data al ruolo strategico dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) nel facilitare la transizione dalla scuola al lavoro e alla necessità di co‐costruire percorsi di orientamento sensibili alle differenze di genere e volti a favorire lo sviluppo delle competenze necessarie per una vita indipendente.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Arianna Taddei, Barbara Alesi
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.