Il perseguimento dell'equità e dell'inclusione quale norma di una scuola per tutti: la transizione dagli approcci compensativi a quelli prevalentemente olistici

Autori

  • Angela Pasqualotto University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland (Locarno, Switzerland). - Faculty of Psychology and Educational Sciences, University of Geneva (Geneva, Switzerland) of Geneva https://orcid.org/0000-0003-2172-5492
  • Michele Mainardi Department of Education and Learning (University of Teacher Education) - University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland https://orcid.org/0000-0002-4996-0809

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-01-2024-13

Abstract

L'articolo esamina l'evoluzione dei modelli di riferimento relativi ai fattori che influenzano le disabilità e i Bisogni Educativi Speciali (BES) nei contesti scolastici, insieme alla più ampia transizione dei contesti educativi dagli approcci segregativi a quelli integrativi e inclusivi negli ambienti scolastici di base. Questi modelli e scelte hanno plasmato l'evidenza empirica e spostato l'attenzione dei sistemi di istruzione e formazione verso ambienti più inclusivi, considerando l'impatto delle contingenze scolastiche sui risultati individuali. L'analisi esplora queste contingenze e l'interazione dinamica tra gli individui e i loro ambienti nel plasmare le condizioni e le opportunità di insegnamento e apprendimento. Gli autori sottolineano l'importanza di utilizzare l'evidenza empirica per sviluppare strategie di insegnamento in contesti scolastici inclusivi. L'analisi copre tutte le componenti di quello che è considerato il nucleo pedagogico degli ambienti scolastici, sottolineando l'interconnessione di questi elementi e le loro implicazioni per la pratica e la ricerca. In conclusione, l'articolo riflette sulla persistenza di quadri scientifici e dati di riferimento obsoleti o distorti all'interno del discorso comune, evidenziando la necessità di aggiornarli e differenziarli per la ricerca, l'istruzione e la formazione degli operatori scolastici. 

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-06-29