Quando l’educazione inclusiva diviene realtà? Index per l’inclusione 0-6 e contesti educativi per la primissima e prima infanzia. Ricerca-formazione secondo un approccio ecologico e nell’Area Metropolitana del Comune di Bologna.

Autori

  • Elena Malaguti Full Professor of Ecological Approach on Inclusive Education and Social Inclusion and Didacticts and Special Pedagogy | Department of Education Studies | Alma Mater Studiorum Bologna University (Italy)
  • Teresa Di Camillo Pedagogist | Bologna Municipality
  • Roberto Maffeo Pedagogist | Bologna Municipality
  • Lara Gramantieri Pedagogist, social cooperation | Imola District
  • Chiara Bonati Pedagogist and preservice teacher | Ferrara Municipality

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-01-2024-30

Abstract

Il lavoro di ricerca educativa qui presentato, illustra il percorso di collaborazione e la rete avviata tra i servizi, enti e territori della Città Metropolitana di Bologna, per monitorare la qualità dei processi di inclusione educativa nei servizi. L’articolo descrive anche alcuni dei risultati del primo anno del percorso di formazione alla ricerca, realizzato da dicembre 2022 a luglio 2023, rivolto a educatori, insegnanti, collaboratori scolastici e coordinatori pedagogici. Il lavoro, condotto con una metodologia mista, ha voluto indagare le risorse, i bisogni e le criticità relative ai processi di inclusione scolastica presenti nei servizi coinvolti. Il lavoro, condotto con una metodologia mista, ha voluto indagare le risorse, i bisogni e le criticità relative ai processi di inclusione scolastica presenti nei servizi coinvolti. È stato utilizzato lo strumento “Index for Inclusion”, adattandolo ai contesti 0-6, e sono stati condotti 32 focus group all'interno dei servizi educativi per cogliere la realtà anche da un punto di vista fenomenologico.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-06-29