Quando l’educazione inclusiva diviene realtà? Index per l’inclusione 0-6 e contesti educativi per la primissima e prima infanzia. Ricerca-formazione secondo un approccio ecologico e nell’Area Metropolitana del Comune di Bologna.
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-01-2024-30Abstract
Il lavoro di ricerca educativa qui presentato, illustra il percorso di collaborazione e la rete avviata tra i servizi, enti e territori della Città Metropolitana di Bologna, per monitorare la qualità dei processi di inclusione educativa nei servizi. L’articolo descrive anche alcuni dei risultati del primo anno del percorso di formazione alla ricerca, realizzato da dicembre 2022 a luglio 2023, rivolto a educatori, insegnanti, collaboratori scolastici e coordinatori pedagogici. Il lavoro, condotto con una metodologia mista, ha voluto indagare le risorse, i bisogni e le criticità relative ai processi di inclusione scolastica presenti nei servizi coinvolti. Il lavoro, condotto con una metodologia mista, ha voluto indagare le risorse, i bisogni e le criticità relative ai processi di inclusione scolastica presenti nei servizi coinvolti. È stato utilizzato lo strumento “Index for Inclusion”, adattandolo ai contesti 0-6, e sono stati condotti 32 focus group all'interno dei servizi educativi per cogliere la realtà anche da un punto di vista fenomenologico.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Elena Malaguti, Teresa Di Camillo, Roberto Maffeo, Lara Gramantieri , Chiara Bonati
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.