Democrazia, equità e uguaglianza nei contesti di vita
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-01-2024-14Abstract
La crescente complessità delle opportunità formative ha portato all’ ampliamento dei desideri e dei bisogni umani, influenzando i paradigmi e le scelte professionali e scientifiche. Questo articolo esplora il rapporto tra inclusione, democrazia ed equità nell'ambito dell'istruzione e della formazione, con particolare attenzione alla promozione dell'autonomia e del benessere delle persone con disabilità attraverso l'inclusione attiva. Utilizzando una prospettiva multidisciplinare, l'articolo esamina il contesto normativo, culturale e pratico che informa le politiche e le pratiche inclusive nelle istituzioni educative. Attraverso un'analisi dei dati raccolti tramite questionari somministrati a docenti di un Istituto Comprensivo nella provincia di Cagliari, l'articolo esplora le percezioni e le pratiche dei docenti riguardo l'accessibilità degli ambienti di apprendimento, l'utilizzo delle tecnologie digitali, il ruolo del docente nell'inclusione degli studenti e l'adozione di pratiche pedagogiche equitative.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Sara Pellegrini, Riccardo Sebastiani
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.