Il docente specializzato per il sostegno e nuove sfide di inclusione
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-01-2024-20Abstract
Il contributo intende delineare il ruolo, l’identità professionale, il potenziale di sviluppo del docente specializzato per il sostegno e le sfide che egli affronta quotidianamente nella scuola per favorire l’inclusione degli allievi con difficoltà contribuendo, con le sue competenze, al benessere di tutta la classe. Si è scelto di dare la parola ad alcuni aspiranti docenti di sostegno raggiunti nell’ambito di una vasta indagine esplorativa, realizzata in tre atenei italiani, durante i percorsi di specializzazione. Emerge l’idea di una figura che, già a partire dalla fase della formazione iniziale, è chiamata ad affrontare almeno tre sfide (professionale, didattica e tecnologica) per divenire un innovatore delle pratiche di insegnamento-apprendimento e così rendere la scuola un ambiente inclusivo, capace di accogliere la diversità di ciascuno e valorizzare la differenza.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Maria Grazia Simone
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.