Ir para o conteúdo principal
Ir para o menu de navegação principal
Ir para o rodapé
Open Menu
Atual
Anúncios
Arquivos
Sobre
Sobre a Revista
Submissões
Equipe Editorial
Declaração de Privacidade
Open access, Licenze e Copyright
Buscar
Cadastro
Acesso
Início
/
Arquivos
/
v. 1 n. 1 Supplemento (2023): Cultura pedagogica e scenari educativi
v. 1 n. 1 Supplemento (2023): Cultura pedagogica e scenari educativi
Esercizi di ridescrizione e ricontestualizzazione pedagogica
Publicado:
2023-09-21
Edição completa
pdf (Italiano)
Articoli
Prime pagine
Tecnical Staff
001-007
pdf (Italiano)
Apprendere dalla vita: ricerca e formazione per costruire memorie e futuri
Monica Amadini
008-013
pdf (Italiano)
Immagini d’infanzia nella relazione tra educatori e figure familiari.
Radicamenti, soggettivazioni e trasformazioni possibili
Elena Luciano
014-019
pdf (Italiano)
Pedagogia popolare e memoria collettiva.
Una ricerca di base per “costruire delle basi”
Massimiliano Stramaglia
020-025
pdf (Italiano)
La pedagogia in dialogo con le illusioni dell’effimero
Alessia Tabacchi
026-030
pdf (Italiano)
Dispercezione temporale e co-costruzione identitaria.
Da un’analisi fenomenologica sui vissuti giovanili
Simona Pizzimenti
031-034
pdf (Italiano)
Giovani generazioni tra idee, parole e immagini di future famiglie
Chiara Sirignano
035-040
pdf (Italiano)
Legami intergenerazionali e alleanze educative. Prospettive sulla generatività
Reflections on generativity
Maria Vinciguerra
041-045
pdf (Italiano)
La tradizione pedagogica nella società digitale
Grazia Romanazzi
046-050
pdf (Italiano)
La vecchiaia. Un’età da ridefinire in senso umano
Manuela Ladogana
051-055
pdf (Italiano)
Epistemologia tra Generatività e Confine: democrazia, tecnica e forme di soggettivazione
Emiliana Mannese
056-061
pdf (Italiano)
Responsabilità pedagogica e razionalità tecnologica.
Limite dell’umano, conoscenza del reale, pluralismo delle idee
Elena Madrussan
062-068
pdf (Italiano)
R-esistere nel tempo presente. Riflessioni pedagogiche intorno al nesso democrazia, tecnica, soggettivazione
Viviana La Rosa
069-073
pdf (Italiano)
Una riflessione pedagogica per il soggetto nel tempo della tecnica
Rossana Adele Rossi
074-078
pdf (Italiano)
Alcune note sulla persona nell’epoca della tecnica tra educazione, cura e utopia
Francesco Bossio
079-083
pdf (Italiano)
Ripensare pedagogicamente l’“epoca della prestazione”
Tommaso Farina
084-087
pdf (Italiano)
Valorizzare il non cognitivo per il buon governo della tecnica
Giuseppe Liverano
088-091
pdf (Italiano)
Verso la co-costruzione di una cultura pedagogica condivisa: la clinica della formazione all’interno dei servizi educativi
Farnaz Farahi
092-095
pdf (Italiano)
Comprendere la violenza: una necessità per promuovere la prevenzione educativa dei comportamenti violenti e della cultura dell'odio
Giorgio Crescenza
096-100
pdf (Italiano)
Neoliberismo e pedagogia del lavoro: dall'imprenditore di sé al noi auto-educante
Fabrizio d'Aniello
101-106
pdf (Italiano)
Linee per una pedagogia del lavoro: riflessioni, spunti e proposte
Andrea Potestio
107-111
pdf (Italiano)
Educazione terapeutica e medicina narrativa verso nuovi paradigmi pedagogici
Towards new pedagogical paradigms
Chiara D'Alessio
112-116
pdf (Italiano)
Prospettiva pedagogico-antropologica e formazione del docente penitenziario. Una chiave di lettura
Francesca De Vitis
117-120
pdf (Italiano)
Ambienti di lavoro per la crescita della persona.
Verso una concezione pedagogica della sicurezza sul lavoro.
Chiara Bellotti
121-125
pdf (Italiano)
La Green Economy nell’orientamento formativo delle future generazioni di studenti
Fabio Alba
126-130
pdf (Italiano)
Inclusività e qualità dei servizi ECEC. La pratica della documentazione nell’ottica dell’internazionalizzazione
Clara Silva, Luciane Pandini Simiano
131-135
pdf (Italiano)
Ragazze in azienda: tentativi di biografie formative e professionali oltre le rappresentazioni e i destini di genere
Cinzia Zadra
136-140
pdf (Italiano)
Contesti gruppali di lavoro e riflessività in un’esperienza di educativa territoriale
Alessandro D'Antone, Lavinia Bianchi
141-145
pdf (Italiano)
Crisi, intenzionalità e progettazione: le tappe della razionalità pratica nella teorizzazione educativa
Anna Maria Passaseo
146-150
pdf (Italiano)
L’intenzionalità e il progetto per orientare pedagogicamente la crisi culturale del nostro tempo
Teodora Pezzano
151-156
pdf (Italiano)
Crisi dell'umano e bisogno di formazione. Educare i giovani al volontariato tra intenzionalità e progetto
Adriana Schiedi
157-162
pdf (Italiano)
Intenzionalità e cura pedagogica per il bene comune
Agnese Rosati
163-166
pdf (Italiano)
Dei nessi evolutivi tra caos e creazione e della necessità pedagogica delle Death Skills
Antonia Chiara Scardicchio
167-171
pdf (Italiano)
Il potere trasformativo della crisi
Attivare processi di resilienza con adolescenti a scuola
Angelica Disalvo
172-176
pdf (Italiano)
Contrastare lo spettro della defuturizzazione e del disagio esistenziale giovanile: la via della cittadinanza attiva e il ruolo delle competenze “non-cognitive”
Countering the spectre of youth defuturisation and existential malaise: the path of active citizenship and the role of “non-cognitive†skills
Annalisa Quinto
177-181
pdf (Italiano)
Scale, corrimani, pianerottoli. Una possibile versione del trinomio “emancipazione, leadership, legamiâ€
Sara Nosari
182-186
pdf (Italiano)
Emancipazione, Legami, Leadership: risonanze pedagogiche
Margherita Cestaro
187-192
pdf (Italiano)
Educazione ed emancipazione
Un paradigma fondante e due esempi "opposti"
Luca Agostinetto
193-197
pdf (Italiano)
Il ruolo sociale dell’educazione tra emancipazione ed empowerment
Marcella Milana
198-203
pdf (Italiano)
Educazione, coscientizzazione ed emancipazione
Marco Catarci
204-209
pdf (Italiano)
Il carattere generativo della vulnerabilità
Anna Grazia Lopez
210-214
pdf (Italiano)
Indugiare nella penombra dei margini.
Essere agenti di cambiamento attraversando l’esperienza
Rosita Deluigi
215-220
pdf (Italiano)
Appartenenze al plurale: identità e biografie interculturali tra radici, scelta e riconoscimento
Sara Damiola
221-225
pdf (Italiano)
Valori, fini e mezzi. Per un ripensamento della leadership educativa
Giambattista Bufalino
226-230
pdf (Italiano)
Il valore come un fatto
La valutazione formale e i suoi problemi
Mino Conte
231-236
pdf (Italiano)
Successo, danaro, competizione, evidenza. Altrimenti cosa?
Vasco d'Agnese
237-243
pdf (Italiano)
Il giudizio come misura di valore
Emanuela Guarcello
244-248
pdf (Italiano)
Homo existimatus, tempo avverso e senso della misura
Tiziana Iaquinta
249-253
pdf (Italiano)
Promuovere la valutazione nei servizi socioeducativi. Una pratica evolutiva
Laura Formenti
254-262
pdf (Italiano)
Il disagio del progresso. Note sul sentiment della crisi
Daniele Bruzzone
263-268
pdf (Italiano)
Progresso come impegno per la sostenibilità
Alessandra Vischi
269-274
pdf (Italiano)
Da Epimeteo a Prometeo. L’Antropocene tra cambiamento, sostenibilità, cittadinanza, educazione
Gabriella Calvano
275-280
pdf (Italiano)
Dalla fiumana all’emergenza.
Per un’idea pedagogicamente fondata di progresso
Ines Giunta
281-285
pdf (Italiano)
Antropocene vs tautologia. Quale ruolo per la pedagogia?
Alessandro Tolomelli
286-290
pdf (Italiano)
Progresso e futuro: una questione pedagogica ed una sfida educativa
Cristiana Simonetti
291-295
pdf (Italiano)
La rigenerazione della fraternità e la sfida educativa della comunità di destino
Emanuele Balduzzi
296-300
pdf (Italiano)
Pedagogia dell’emergenza tra prevenzione e ricostruzione.
Riflessioni per una modellizzazione pedagogica
Giuseppe Annacontini
301-305
pdf (Italiano)
Storie in emergenza. Percorsi di rigenerazione individuale e collettiva
Elena Zizioli
306-310
pdf (Italiano)
Cultura della sostenibilità e cittadinanza economica. Un excursus tematico
Monica Parricchi
311-314
pdf (Italiano)
Progresso e vulnerabilità: la scienza che cura e che affligge
Natascia Bobbo
315-319
pdf (Italiano)
Informações
Para Leitores
Para Autores
Para Bibliotecários
Idioma
Italiano
English
Português (Brasil)
Enviar Submissão
Enviar Submissão