Contesti gruppali di lavoro e riflessività in un’esperienza di educativa territoriale
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-01s-2023-27Parole chiave:
Pedagogia generale e sociale, Educativa territoriale, Ricerca-Azione, Supervisione, Educatore professionale socio-pedagogico, General and social pedagogy, Territorial education, Action Research, Supervision, Professional socio-pedagogical educatorAbstract
Il contributo affronta, in prospettiva pedagogica, il rapporto tra educativa territoriale e attività critico-riflessiva in équipe attraverso la restituzione di un progetto, realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia nel territorio di Reggio Emilia, di cui si riportano alcuni aspetti relativi alla supervisione scientifica. Verranno discussi il po-sizionamento dei ricercatori e, contestualmente, gli strumenti utilizzati e le attività svolte, con un affondo di carattere metodologico sull’analisi qualitativa dei dati emersi. Lo scopo del contributo non sarà strettamente valutativo, bensì critico-interpretativo e progettuale, collocando la propria analisi entro il rapporto tra supervisione scientifica e supervisione pedagogica a partire dai nodi pedagogicamente rilevanti emersi dai lavori di gruppo.