Progresso come impegno per la sostenibilità

Autori

  • Alessandra Vischi Università Cattolica del Sacro Cuore

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-01s-2023-50

Abstract

La difficile situazione climatica, generata da un persistente sfruttamento delle risorse naturali, richiede una improcrastinabile riflessione sulle modalità di tutela del pianeta. La pedagogia è chiamata a comprendere le criticità e le potenzialità, per avviare una transizione ecologica graduale e costante. Il concetto di ecologia integrale rappresenta oggi un concetto chiave che permette di considerare le connessioni in chiave intra e intergenerazionale; sollecita un progresso sostenibile, consapevole e responsabile. Questo cambiamento di prospettiva richiede percorsi formativi per co-costruire una cultura della sostenibilità orientata al bene comune, tra inclusione sociale, prosperità economica e cura della casa comune.

Biografia autore

Alessandra Vischi, Università Cattolica del Sacro Cuore

Professoressa ordinaria di Pedagogia generale e sociale, Dipartimento di Pedagogia

Facoltà di Scienze della Formazione

 

Università Cattolica del Scaro Cuore

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-09-21