Immagini d’infanzia nella relazione tra educatori e figure familiari.

Radicamenti, soggettivazioni e trasformazioni possibili

Autori

  • Elena Luciano Università degli Studi di Parma

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-01s-2023-02

Parole chiave:

Immagini d’infanzia, relazione con le famiglie, contesti educativi 0-6, documentazione pedagogica, apprendimento trasformativo

Abstract

Il costrutto di immagine d’infanzia viene qui analizzato nella prospettiva che più ne può esprimere la valenza educativa e formativa, ovvero nell’intreccio tra la sua dimensione teorica e nella sua dimensione metodologico-applicativa.

Tale analisi intende illustrare, in particolare, come, a partire dalla documentazione pedagogica circa le esperienze dei bambini nei contesti educativi per l’infanzia, il dialogo tra figure familiari e professionisti dell’educazione possa aprire spazi di esplicitazione e disvelamento delle proprie e altrui immagini d’infanzia e consentire così nuove acquisizioni, conoscenze, consapevolezze e spostamenti di visione circa l’infanzia e l’educazione dei bambini e delle bambine.

Biografia autore

Elena Luciano, Università degli Studi di Parma

Ricercatrice in M-Ped01 presso il Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali - Università degli Studi di Parma

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-09-21