Immagini d’infanzia nella relazione tra educatori e figure familiari.
Radicamenti, soggettivazioni e trasformazioni possibili
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-01s-2023-02Parole chiave:
Immagini d’infanzia, relazione con le famiglie, contesti educativi 0-6, documentazione pedagogica, apprendimento trasformativoAbstract
Il costrutto di immagine d’infanzia viene qui analizzato nella prospettiva che più ne può esprimere la valenza educativa e formativa, ovvero nell’intreccio tra la sua dimensione teorica e nella sua dimensione metodologico-applicativa.
Tale analisi intende illustrare, in particolare, come, a partire dalla documentazione pedagogica circa le esperienze dei bambini nei contesti educativi per l’infanzia, il dialogo tra figure familiari e professionisti dell’educazione possa aprire spazi di esplicitazione e disvelamento delle proprie e altrui immagini d’infanzia e consentire così nuove acquisizioni, conoscenze, consapevolezze e spostamenti di visione circa l’infanzia e l’educazione dei bambini e delle bambine.
##submission.downloads##
Pubblicato
2023-09-21
Fascicolo
Sezione
Articoli