Verso la co-costruzione di una cultura pedagogica condivisa: la clinica della formazione all’interno dei servizi educativi

Autori

  • Farnaz Farahi Università degli Studi di Firenze

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-01s-2023-17

Parole chiave:

Clinica della formazione, Servizi educativi, Teoria e prassi, Democrazia, Professionista riflessivo

Abstract

Come si può costruire una cultura pedagogica condivisa all’interno dei servizi educativi? Per costruire una cultura pedagogica condivisa è necessario integrare i tre poli del triangolo educativo: la democrazia, la tecnica e il soggetto. L’integrazione dei tre poli è possibile solo pensando e progettando percorsi che mirino ad accrescere la pensabilità e la formabilità dell’agire pedagogico all’interno dei contesti educativi.  All’interno di questo contributo si porrà l’accento sulla clinica della formazione come congegno metodologico che può permettere di ripensare teorie e prassi dei servizi e favorire lo sviluppo di professionisti riflessivi, attraverso un approccio democratico.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-09-21