Educazione ed emancipazione

Un paradigma fondante e due esempi "opposti"

Autori

  • Luca Agostinetto Università degli Studi di Padova

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-01s-2023-37

Abstract

Il contributo raccoglie e cerca di sviluppare il trinomio emancipazione-leadership-legami. L’ipotesi è che esso possa essere assunto come un paradigma pedagogico, nel quale il fondamentale fine emancipativo si gioca sul nesso antinomico tra leadership e legami. A dimostrazione di ciò, vengono proposti due esempi sui due lati “opposti” del discorso educativo, il lato dell’educando e quello dell’educatore.

Biografia autore

Luca Agostinetto, Università degli Studi di Padova

Luca Agostinetto è Ricercatore presso l’Università degli Studi di Padova, dove insegna Pedagogia generale e sociale e Pedagogia interculturale. Si occupa di epistemologia pedagogica e interculturale, formazione al lavoro educativo e consulenza pedagogica, operando nell’ambito scolastico, nei servizi educativi e negli enti pubblici.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-09-21