Il potere trasformativo della crisi

Attivare processi di resilienza con adolescenti a scuola

Autori

  • Angelica Disalvo Humanities Department, University of Foggia

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-01s-2023-33

Parole chiave:

Crisi; Trasformazione; Resilienza; Adolescenza; Scuola

Abstract

L’adolescenza odierna manifesta, in modo sempre più evidente, gli effetti tangibili di vite vissute all’interno di spazi e tempi permeati dalla crisi e privi di strumenti utili a poterla significare. A partire, quindi, da processi di ri-significazione della crisi stessa, intesa come elemento caratterizzante la quotidianità contemporanea ma anche come inedita occasione di sovversione degli ordini precostituiti, per sprigionare il suo potere trasformativo essa richiede l’attivazione di processi educativi narrativi, dialogici e resilienti, utili a favorire la trasformazione della realtà e una rinnovata attribuzione di significato.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-09-21