Aller directement au contenu principal
Aller directement au menu principal
Aller au pied de page
Open Menu
Ultimo numero
La rivista
Archivio
Norme editoriali
Norme editoriali
Template abstract
Template articolo
Informazioni
Comitato Scientifico ed Editoriale
Casa editrice
Codice Etico
Peer Review
Open access, Licenze e Copyright
Informativa sulla Privacy
Contatti
Rechercher
Registrazione
Login
Accueil
/
Archives
/
Vol. 22 No. 2 (2024): Ricerca pedagogica e politiche europee: fondamenti teorici, radici storiche, progettualità e sperimentazioni
Vol. 22 No. 2 (2024): Ricerca pedagogica e politiche europee: fondamenti teorici, radici storiche, progettualità e sperimentazioni
Publié-e:
2024-12-20
Numéro complet
pdf (Italiano)
Indice
Prime pagine
Technical Staff
001-007
pdf (Italiano)
Editoriale
Editoriale
Davide Zolletto, Carla Callegari, Maja Antonietti, Katia Montalbetti
008-016
pdf (Italiano)
Articoli
Incrementare l’accessibilità dei servizi per l’infanzia nel contesto della riforma sul sistema integrato 0-6: risultati preliminari del progetto “Il buon inizio”
Lucia Balduzzi, Arianna Lazzari
017-024
pdf (Italiano)
Dai diritti alle strategie: il contributo della ricerca pedagogica per il coinvolgimento dei minorenni nei processi di policy-making
Elisabetta Biffi, Chiara Carla Montà
025-031
pdf (Italiano)
La formazione per il sostegno educativo al nido. Elaborazione e definizione di un approccio di ricerca situata e trasformativa per una didattica universitaria innovativa
Roberto Dainese, Anna Pileri
032-039
pdf (Italiano)
Il lifelong learning come prospettiva politica e teorica per l’educazione degli adulti
Paolo Di Rienzo
040-046
pdf (Italiano)
Sviluppo professionale degli insegnanti e IA: suggerimenti dalla ricerca per le policy
Loredana Perla, Laura Sara Agrati
047-057
pdf (Italiano)
Promuovere la Sostenibilità: Il Modello Pedagogico-didattico Innovativo del Progetto Erasmus+ “Constructing a Green Wave in VET – A New SDG Perspective”
Alessia Scarinci
058-065
pdf (Italiano)
Valutazione, cultura della qualità e partnership con gli studenti in Università
Viviana Vinci
066-074
pdf (Italiano)
Il progetto Erasmus ALlophone Teacher Academy per la formazione iniziale degli insegnanti
Marika Calenda
075-082
pdf (Italiano)
La mobilità per gli studenti con disabilità nelle università Europee
Elena Bortolotti
083-090
pdf (Italiano)
The LEARN Project: Cultivating Cultural Connections in the Mediterranean
Rossella Certini
091-097
pdf (English)
Costruire "prove basate sulla pratica" per sostenere la trasformazione dell’agire educativo: prospettive per la ricerca
Daniela Maccario
098-104
pdf (Italiano)
Physical education and sport in European schools from 1957 to today
Giordana Merlo
105-111
pdf (English)
L’inclusione nelle politiche europee e nelle prassi educative per l’infanzia
Nicoletta Rosati
112-118
pdf (Italiano)
Pedagogie del mondo comune: inclusione e sostenibilità oltre la logica del progresso?
Stefano Oliverio
119-127
pdf (Italiano)
Analizzare le trasformazioni dell’Area europea per la formazione universitaria. Riflessioni metodologiche sulla “European University Initiative”
Paolo Sorzio, Caterina Bembich
128-135
pdf (Italiano)
GreenComp and Migrant Students: Reflections on Training in Sustainability Competencies
Fabio Alba
136-143
pdf (English)
Heritage education. The impact of European cultural policies on educational theory and on primary school curricula in Italy and Germany
Francesca Berti, Klaus-Christian Zehbe
144-150
pdf (English)
Percorsi educativi di memoria. Luoghi e oggetti come testimoni tra passato e presente.
Luca Bravi, Stefano Oliviero
151-160
pdf (Italiano)
The development of European gymnastics in the 19th century: models, networks and connections
Domenico Francesco Antonio Elia
161-168
pdf (English)
Capacitare la partecipazione delle (nuove) generazioni in una prospettiva pedagogica
Valentina Meneghel
169-175
pdf (English)
Il lavoro di gruppo, artefatto culturale e mediatore nel processo di insegnamento-apprendimento nella formazione universitaria
Raffaela Tore
176-186
pdf (Italiano)
Povertà educativa. Un possibile quadro di riferimento legislativo
Maddalena Sottocorno
187-193
pdf (Italiano)
Apprendre l’Europe dans une perspective d’éducation à la paix
Maria Vincenza Raso
194-201
pdf
La storia comparata dell’educazione tra dimensione transnazionale e transfert culturale
Dorena Caroli
202-208
pdf (Italiano)
La nuova visione dell’infanzia ne “Il Corrierino dei sordomuti” (1928-1943)
Maria Cristina Morandini
209-215
pdf (Italiano)
Bilinguismo ed educazione bilingue nella prima infanzia: validazione di una scala per rilevare le convinzioni di educatori di nido e insegnanti di scuola dell’infanzia
Alessandra Rosa, Andrea Ciani
216-227
pdf (Italiano)
A “black and white” future: the utopia-dystopia antinomy and its uses in education. A reflection
Alessandro Vaccarelli
228-235
pdf (English)
Maternità in trasformazione e adolescenza: un percorso nel corto Bao di Domee Shi
Elvira Lozupone
236-242
pdf (Italiano)
Exploring Autobiographical Reflections and Memory: A Narrative Pedagogical Approach during Times of Emergency
Anna Paola Paiano, Silvia Nanni
243-249
pdf (English)
Discorso e interazione in classe: tradizioni e prospettive di ricerca
Andrea Zini
250-257
pdf (Italiano)
Village for the Earth. An educational challenge to learn how to be together
Serena Mazzoli
258-264
pdf (English)
Prospettive di innovazione e ricerca per il Sistema integrato 0-6: un modello di sviluppo per le pratiche di continuità educativa
Giampaolo Sabino
265-272
pdf (Italiano)
Elderly care as an epistemic object to confirm and deconstruct gendered family scripts
Davide Cino
273-281
pdf (English)
La nuova professionalità dell’educatore. Un’analisi storico-comparativa
Giulia Fasan
282-289
pdf (Italiano)
Formazione dell’identità europea e racconto per l’infanzia: incontri contemporanei e piste di sviluppo
Valentina Baeli
290-296
pdf (Italiano)
Strengthening Youth Participation in Public Decision-Making Processes in Europe: Young People’s Perspectives
Daniela Bianchi
297-302
pdf (English)
Per un framework multivocale delle scuole della seconda opportunità in Europa. La specificità del caso italiano
Valeria Cotza
303-310
pdf (Italiano)
Il valore educativo dell’educazione al patrimonio culturale: il contributo europeo nel dibattito italiano
Marianna Di Rosa
311-315
pdf (Italiano)
Formare gli insegnanti per sostenere la motivazione degli studenti e contrastare la dispersione scolastica: un’indagine sulle strategie didattiche motivazionali
Sara Germani
316-325
pdf (Italiano)
L’educazione alla cittadinanza attiva e globale nei documenti europei: quale spazio per l’etica? Analisi critica dei dati di una ricerca CGT
Marco Iori
326-332
pdf (Italiano)
Call for Papers
CFP - Sezione monografica e Junior
CFP - Sezione miscellanea
Faire une soumission
Faire une soumission
Renseignements
Pour les lecteurs-trices
Pour les auteurs-es
Pour les bibliothécaires
Langue
English
Italiano
Français (Canada)
indicizzazione