Il progetto LEARN: Coltivare le connessioni culturali nel Mediterraneo

Autori

  • Rossella Certini University of Florence

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-022024-11

Parole chiave:

Interdisciplinarità; Intercultura; Multilinguismo; Lingua e Cultura Araba; Educazione

Abstract

La ricerca pedagogica affronta questioni importanti per l’interpretazione della situazione sociopolitica globale. Gli aspetti pluriculturali possono essere un elemento per interpretare la complessità sociale e uno strumento per costruire percorsi di pedagogia interculturale. La lingua araba è la terza lingua più parlata in Italia e servono progetti per conoscere meglio questa cultura cresciuta nel Mediterraneo. Oggi il mondo arabo è composto da 22 paesi, con percorsi politici diversi e complessi dalla fine dell’impero abbaside. Il progetto LEARN, mira a promuovere il multiculturalismo e la diversità linguistica. Il progetto prevede la conoscenza della lingua e della cultura araba per tutti i bambini delle classi partecipanti, indipendentemente dal loro background culturale. Il progetto coinvolge 350 bambini di 16 classi.  Vi lavorano insegnanti madrelingua qualificate provenienti da diversi paesi arabi. Il progetto, primo nel suo genere a livello italiano, consente alle istituzioni scolastiche di effettuare scelte conformi alla propria offerta formativa.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-20