Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo numero
La rivista
Archivio
Norme editoriali
Norme editoriali
Template abstract
Template articolo
Informazioni
Comitato Scientifico ed Editoriale
Casa editrice
Codice Etico
Peer Review
Open access, Licenze e Copyright
Informativa sulla Privacy
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 22 N. 2 (2024): Ricerca pedagogica e politiche europee: fondamenti teorici, radici storiche, progettualità e sperimentazioni
V. 22 N. 2 (2024): Ricerca pedagogica e politiche europee: fondamenti teorici, radici storiche, progettualità e sperimentazioni
Pubblicato:
2024-12-20
Fascicolo completo
pdf
Indice
Prime pagine
Technical Staff
001-007
pdf
Editoriale
Editoriale
Davide Zolletto, Carla Callegari, Maja Antonietti, Katia Montalbetti
008-016
pdf
Articoli
Incrementare l’accessibilità dei servizi per l’infanzia nel contesto della riforma sul sistema integrato 0-6: risultati preliminari del progetto “Il buon inizio”
Lucia Balduzzi, Arianna Lazzari
017-024
pdf
Dai diritti alle strategie: il contributo della ricerca pedagogica per il coinvolgimento dei minorenni nei processi di policy-making
Elisabetta Biffi, Chiara Carla Montà
025-031
pdf
La formazione per il sostegno educativo al nido. Elaborazione e definizione di un approccio di ricerca situata e trasformativa per una didattica universitaria innovativa
Roberto Dainese, Anna Pileri
032-039
pdf
Il lifelong learning come prospettiva politica e teorica per l’educazione degli adulti
Paolo Di Rienzo
040-046
pdf
Sviluppo professionale degli insegnanti e IA: suggerimenti dalla ricerca per le policy
Loredana Perla, Laura Sara Agrati
047-057
pdf
Promuovere la Sostenibilità: Il Modello Pedagogico-didattico Innovativo del Progetto Erasmus+ “Constructing a Green Wave in VET – A New SDG Perspective”
Alessia Scarinci
058-065
pdf
Valutazione, cultura della qualità e partnership con gli studenti in Università
Viviana Vinci
066-074
pdf
Il progetto Erasmus ALlophone Teacher Academy per la formazione iniziale degli insegnanti
Marika Calenda
075-082
pdf
La mobilità per gli studenti con disabilità nelle università Europee
Elena Bortolotti
083-090
pdf
Il progetto LEARN: Coltivare le connessioni culturali nel Mediterraneo
Rossella Certini
091-097
pdf (English)
Costruire "prove basate sulla pratica" per sostenere la trasformazione dell’agire educativo: prospettive per la ricerca
Daniela Maccario
098-104
pdf
Educazione fisica e sport a scuola nel contesto europeo dal 1957 ad oggi
Giordana Merlo
105-111
pdf (English)
L’inclusione nelle politiche europee e nelle prassi educative per l’infanzia
Nicoletta Rosati
112-118
pdf
Pedagogie del mondo comune: inclusione e sostenibilità oltre la logica del progresso?
Stefano Oliverio
119-127
pdf
Analizzare le trasformazioni dell’Area europea per la formazione universitaria. Riflessioni metodologiche sulla “European University Initiative”
Paolo Sorzio, Caterina Bembich
128-135
pdf
GreenComp e studenti migranti: riflessioni sulla formazione alle competenze di sostenibilità
Fabio Alba
136-143
pdf (English)
Educazione al patrimonio. L’impatto delle politiche culturali europee sulla teoria educativa e sui programmi della scuola primaria in Italia e Germania
Francesca Berti, Klaus-Christian Zehbe
144-150
pdf (English)
Percorsi educativi di memoria. Luoghi e oggetti come testimoni tra passato e presente.
Luca Bravi, Stefano Oliviero
151-160
pdf
Lo sviluppo della ginnastica europea nell’Ottocento: modelli, reti e connessioni
Domenico Francesco Antonio Elia
161-168
pdf (English)
Capacitare la partecipazione delle (nuove) generazioni in una prospettiva pedagogica
Valentina Meneghel
169-175
pdf (English)
Il lavoro di gruppo, artefatto culturale e mediatore nel processo di insegnamento-apprendimento nella formazione universitaria
Raffaela Tore
176-186
pdf
Povertà educativa. Un possibile quadro di riferimento legislativo
Maddalena Sottocorno
187-193
pdf
Apprendre l’Europe dans une perspective d’éducation à la paix
Maria Vincenza Raso
194-201
pdf (Français (Canada))
La storia comparata dell’educazione tra dimensione transnazionale e transfert culturale
Dorena Caroli
202-208
pdf
La nuova visione dell’infanzia ne “Il Corrierino dei sordomuti” (1928-1943)
Maria Cristina Morandini
209-215
pdf
Bilinguismo ed educazione bilingue nella prima infanzia: validazione di una scala per rilevare le convinzioni di educatori di nido e insegnanti di scuola dell’infanzia
Alessandra Rosa, Andrea Ciani
216-227
pdf
Un futuro in “bianco e nero”: l’antinomia utopia-distopia e il suo uso in educazione. Una riflessione
Alessandro Vaccarelli
228-235
pdf (English)
Maternità in trasformazione e adolescenza: un percorso nel corto Bao di Domee Shi
Elvira Lozupone
236-242
pdf
Riflessioni autobiografiche e memoria: Un approccio pedagogico narrativo in emergenza
Anna Paola Paiano, Silvia Nanni
243-249
pdf (English)
Discorso e interazione in classe: tradizioni e prospettive di ricerca
Andrea Zini
250-257
pdf
Il Villaggio per la Terra. Una sfida educativa per imparare a essere insieme
Serena Mazzoli
258-264
pdf (English)
Prospettive di innovazione e ricerca per il Sistema integrato 0-6: un modello di sviluppo per le pratiche di continuità educativa
Giampaolo Sabino
265-272
pdf
La cura degli anziani come oggetto epistemico di conferma e decostruzione dei copioni familiari di genere
Davide Cino
273-281
pdf (English)
La nuova professionalità dell’educatore. Un’analisi storico-comparativa
Giulia Fasan
282-289
pdf
Formazione dell’identità europea e racconto per l’infanzia: incontri contemporanei e piste di sviluppo
Valentina Baeli
290-296
pdf
Promuovere la partecipazione giovanile ai processi decisionali pubblici in Europa: le prospettive dei giovani
Daniela Bianchi
297-302
pdf (English)
Per un framework multivocale delle scuole della seconda opportunità in Europa. La specificità del caso italiano
Valeria Cotza
303-310
pdf
Il valore educativo dell’educazione al patrimonio culturale: il contributo europeo nel dibattito italiano
Marianna Di Rosa
311-315
pdf
Formare gli insegnanti per sostenere la motivazione degli studenti e contrastare la dispersione scolastica: un’indagine sulle strategie didattiche motivazionali
Sara Germani
316-325
pdf
L’educazione alla cittadinanza attiva e globale nei documenti europei: quale spazio per l’etica? Analisi critica dei dati di una ricerca CGT
Marco Iori
326-332
pdf
Call for Papers
CFP - Sezione monografica e Junior
CFP - Sezione miscellanea
Fai una proposta
Fai una proposta
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Lingua
English
Italiano
Français (Canada)
indicizzazione