GreenComp e studenti migranti: riflessioni sulla formazione alle competenze di sostenibilità

Autori

  • Fabio Alba Department of Psychology, Educational Science and Human Movement. University of Palermo

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-022024-17

Parole chiave:

Agenda 2030, educazione alla sostenibilità, studenti migranti, competenze di sostenibilità, tempo dell’apprendimento

Abstract

La ricerca pedagogica è chiamata sempre più a porsi in dialogo con le politiche europee. Rispetto allo sviluppo sostenibile, la Commissione Europea è orientata alla costruzione di Framework di Competenze mirate alle Life Skills. Ciò è evidente in diversi documenti, come ad esempio il Learning for the Green Transition and Sustainable Development e la GreenComp che definisce il quadro delle competenze di sostenibilità da inserire nelle scuole. A partire da una ricerca dal titolo: Educare ad una economia circolare e inclusiva: percorsi pedagogici e di orientamento per gli adolescenti migranti e autoctoni, focus del contributo è quello di promuovere la formazione alle competenze di sostenibilità per gli studenti migranti e autoctoni. La ricerca, realizzata nel 2023 con 20 insegnanti dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti e degli Istituti secondari di II grado, è stata condotta secondo il paradigma di ricerca di stile fenomenologico-ermeneutico.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-20