Corresponsabilità educativa nell'esperienza dei Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti: i vissuti dei docenti

Autori

  • Fabio Alba

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-022021-14

Parole chiave:

Corresponsabilità, Adolescenti Migranti soli, Scuola e comunità educante, Dialogo inter-culturale, Esperienze e significati

Abstract

Il presente contributo intende presentare una ricerca esplorativa sulle linee di intervento elaborate dai docenti dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), in relazione all’attenzione che essi pongono alla costruzione di azioni coordinate e collaborative con le diverse figure di riferimento, tra cui quella dei tutori legali volontari, per favorire una corresponsabilità educativa che possa aiutare a rispondere in modo adeguato ai bisogni educativi dei minori migranti soli. L’idea di fondo della ricerca è di portare alla luce il ruolo delle scuole, intese come comunità educanti, nei percorsi delicati di affiancamento dei minori migranti non accompagnati in stretta collaborazione con le altre agenzie educative per promuovere un’idea di cittadinanza inclusiva. L’indagine, che segue il metodo fenomenologico, presenta i risultati di una prima ricerca esplorativa, attraverso l’ausilio dell’intervista semi-strutturata, utile per far emergere i punti di vista e i nuovi significati che sta assumendo la corresponsabilità educativa nei CPIA di Palermo, Agrigento e Catania.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-12-23