Discorso e interazione in classe: tradizioni e prospettive di ricerca
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-022024-31Parole chiave:
discorso scolastico | analisi del discorso | osservazione sistematica | analisi dell’interazione | insegnamento dialogicoAbstract
In questo contributo di studio si prenderanno in esame alcune delle principali tradizioni di ricerca che hanno
prodotto modelli e strumenti per l’osservazione dei processi comunicativi nei contesti di istruzione, dagli studi sul comportamento insegnante a quelli sulla classe come sistema comunicativo all’interno del quale la relazione e l’apprendimento sono socialmente costruiti e discorsivamente realizzati in modo interattivo dai partecipanti. Non si tenterà di compendiare una storia ricca e complessa, ma di interrogarla su alcune questioni metodologiche che possono interessare chi oggi si pone problemi di ricerca educativa, e di miglioramento professionale, che sia possibile affrontare con l’osservazione dell’interazione tra insegnanti e allievi e, in particolare, con l’uso di sistemi di categorie per l’analisi accurata del discorso da essi effettivamente prodotto, con particolare riferimento ai recenti sviluppi della ricerca pedagogica sull’insegnamento-apprendimento dialogico.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Andrea Zini
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.