Discorso e interazione in classe: tradizioni e prospettive di ricerca

Auteurs-es

DOI :

https://doi.org/10.7346/PO-022024-31

Mots-clés :

discorso scolastico | analisi del discorso | osservazione sistematica | analisi dell’interazione | insegnamento dialogico

Résumé

In questo contributo di studio si prenderanno in esame alcune delle principali tradizioni di ricerca che hanno
prodotto modelli e strumenti per l’osservazione dei processi comunicativi nei contesti di istruzione, dagli studi sul comportamento insegnante a quelli sulla classe come sistema comunicativo all’interno del quale la relazione e l’apprendimento sono socialmente costruiti e discorsivamente realizzati in modo interattivo dai partecipanti. Non si tenterà di compendiare una storia ricca e complessa, ma di interrogarla su alcune questioni metodologiche che possono interessare chi oggi si pone problemi di ricerca educativa, e di miglioramento professionale, che sia possibile affrontare con l’osservazione dell’interazione tra insegnanti e allievi e, in particolare, con l’uso di sistemi di categorie per l’analisi accurata del discorso da essi effettivamente prodotto, con particolare riferimento ai recenti sviluppi della ricerca pedagogica sull’insegnamento-apprendimento dialogico.

Biographie de l'auteur-e

Andrea Zini, Department of Education and Human Sciences, University of Modena and Reggio Emilia

Andrea Zini, PhD in Human Sciences, MA in Modern Literature, MA in Primary Education, has taught in primary schools, conducted research in university, national and European projects and is currently a researcher in Experimental Pedagogy at the Faculty of Education of the Free University of Bozen/Bolzano and an adjunct professor of Special Education at the Department of Education and Human Sciences of the University of Modena and Reggio Emilia. He has been part of the team at EDEN LAB (UNIBZ) since 2022. He has published studies on teacher education, digital technologies in teaching and learning processes, methods and tools for empirical research, and educational assessment and evaluation. He is a member of the Italian Society of Educational Research (SIRD).

Téléchargements

Publié-e

2024-12-20