Il Villaggio per la Terra. Una sfida educativa per imparare a essere insieme
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-022024-32Parole chiave:
educazione, Agenda 2030, sostenibilità, nuove competenze, Villaggio per la terraAbstract
Abbiamo la capacità di compiere scelte adeguate agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030? Essi indicano questioni cruciali per generare reti di relazioni solidali e forme autenticamente umane dello stare al mondo. Il contributo accredita l’ipotesi dell’educazione come un bene pubblico a cui tutti sono invitati a partecipare, di là dalle frammentazioni e cogliendo la vita quale complessa trama di interconnessioni per un’umanità più fraterna. Il saggio compie una disamina critica su un’iniziativa di sensibilizzazione, Il Villaggio per la Terra, che coinvolge in Italia, dal 2017, centinaia di migliaia di persone nel giorno dell'Earth Day. Il progetto di formazione, ricerca e Terza Missione con cui l'Università Cattolica ha sostenuto il Villaggio per la Terra identifica uno degli impegni strategici con cui gli atenei sono ingaggiati nel dare vita ad una cultura inclusiva e sostenibile, nel segno di un villaggio dell’educazione, dove ogni giovane è chiamato a imparare a essere insieme.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Serena Mazzoli
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.