Educazione al patrimonio. L’impatto delle politiche culturali europee sulla teoria educativa e sui programmi della scuola primaria in Italia e Germania
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-022024-18Parole chiave:
educazione al patrimonio, politiche europee sul patrimonio, partecipazione, scuola primaria, literature reviewAbstract
Il contributo pone attenzione sull'educazione al patrimonio, uno dei temi principali delle politiche culturali europee, strettamente legato sia alle competenze chiave dell'apprendimento permanente sia all'Agenda 2030. Riconoscendo il valore del patrimonio per i cittadini europei, la Convenzione di Faro promossa dal Consiglio d'Europa (2005) sottolinea la necessità della partecipazione dei cittadini alla co-costruzione della conoscenza del patrimonio (Del Gobbo et al., 2018), sottolineando dunque la centralitá dell’educazione al patrimonio. Tuttavia, contesti e dibattiti nazionali diversi influenzano le politiche culturali e, di conseguenza, l'attenzione al tema dell'educazione al patrimonio. Come osservano Fontal et al. (2023), nel panorama europeo quest'ultima manca di una solida base teorica e di pratiche consolidate. Il presente lavoro analizza il caso dell'Italia e della Germania, mettendo in relazione raccomandazioni e linee guida europee, con le politiche nazionali, il curriculum della scuola primaria e la produzione scientifica dell'ultimo decennio.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Francesca Berti, Klaus-Christian Zehbe
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.