Il lifelong learning come prospettiva politica e teorica per l’educazione degli adulti

Autori

  • Paolo Di Rienzo Università Roma Tre

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-022024-05

Parole chiave:

Lifelong learning, Educazione degli adulti, Apprendimento esperienziale, Certificazione delle competenze

Abstract

Il lifelong learning è stato collocato al centro delle politiche europee e di numerose organizzazioni internazionali. L’UE ha assegnato al lifelong learning il ruolo di strategia educativa per fronteggiare le sfide legate alla competizione ma anche per migliorare la coesione dei cittadini e la qualità della vita. Il tema non è esente da ambiguità e da letture riduttive, che lo collocano in una dimensione esclusivamente funzionalista. Diviene necessario promuovere una visione umanistica, imperniata sull’esercizio critico del pensiero, attraverso l’attribuzione del valore intrinseco all’educazione degli adulti e il riconoscimento delle competenze, per comprendere e affrontare i cambiamenti nel corso della vita.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-20