Il lifelong learning come prospettiva politica e teorica per l’educazione degli adulti
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-022024-05Mots-clés :
Lifelong learning, Educazione degli adulti, Apprendimento esperienziale, Certificazione delle competenzeRésumé
Il lifelong learning è stato collocato al centro delle politiche europee e di numerose organizzazioni internazionali. L’UE ha assegnato al lifelong learning il ruolo di strategia educativa per fronteggiare le sfide legate alla competizione ma anche per migliorare la coesione dei cittadini e la qualità della vita. Il tema non è esente da ambiguità e da letture riduttive, che lo collocano in una dimensione esclusivamente funzionalista. Diviene necessario promuovere una visione umanistica, imperniata sull’esercizio critico del pensiero, attraverso l’attribuzione del valore intrinseco all’educazione degli adulti e il riconoscimento delle competenze, per comprendere e affrontare i cambiamenti nel corso della vita.
Téléchargements
Publié-e
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Paolo Di Rienzo 2025
Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.