Sviluppo professionale degli insegnanti e IA: suggerimenti dalla ricerca per le policy

Autori

  • Loredana Perla For.Psi.Com. Università degli Studi di Bari
  • Laura Sara Agrati Pegaso University

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-022024-06

Parole chiave:

formazione professionale, Intelligenza artificiale, politiche europee, sviluppo professionale, IA, benessere

Abstract

Lo sviluppo professionale degli insegnanti influisce sugli apprendimenti e sul benessere degli studenti e dei docenti. Sebbene l’IA stia pervadendo i processi di insegnamento-apprendimento, i report europei rilevano la mancanza di una strategia comune sullo sviluppo professionale degli insegnanti nell’uso dell’IA. Attualmente, i programmi di alfabetizzazione si concentrano più su aspetti tecnologici che pedagogico-didattici. Questo lavoro presenta gli esiti della prima fase di un’indagine esplorativa condotta dalle Università di XXX e XXX, in seno all’ISATT, in 12 paesi in Europa, Africa e Asia. Il questionario, articolato in 5 sessioni, ha raccolto in Italia gli atteggiamenti di 177 docenti in formazione iniziale e analizzato le loro intenzioni comportamentali riguardo l’uso dell’IA nella pratica didattica. Dall’analisi dei dati emergono indicazioni per il dibattito scientifico e per i programmi di formazione, come la disposizione all’uso e la fiducia nell’IA da parte dei docenti.

 

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-20