Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo numero
La rivista
Archivio
Norme editoriali
Norme editoriali
Template abstract
Template articolo
Informazioni
Comitato Scientifico ed Editoriale
Casa editrice
Codice Etico
Peer Review
Open access, Licenze e Copyright
Informativa sulla Privacy
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 20 N. 1 (2022): La formazione degli insegnanti tra vecchie e nuove sfide
V. 20 N. 1 (2022): La formazione degli insegnanti tra vecchie e nuove sfide
Pubblicato:
2022-06-28
Fascicolo completo
pdf
Editoriale
Prime pagine
Technical Staff
001-007
pdf
Editoriale
Massimo Baldacci, Tiziana Pironi, Marco Lazzari, Guido Benvenuto
008-017
pdf
Articoli
L'analisi pedagogica nella formazione iniziale dei docenti della secondaria italiana: una questione irrisolta
Monica Ferrari
18-25
pdf
Tre volte relazione
Intersoggettività, culture, riflessività per la formazione pedagogica dell’insegnante di scuola secondaria
Elena Madrussan
026-032
pdf
La competenza etico-pedagogica dell’insegnante tra formazione personale e costruzione della comunità di pratiche
Mirca Benetton
033-039
pdf (English)
Educazione al giudizio professionale e dilemmi della pratica docente
Stefano Oliverio
040-047
pdf
Didattica o ricerca? La formazione degli insegnanti di scuola secondaria nelle scuole di Magistero (1875-1920)
Maria Cristina Morandini
048-054
pdf
I corsi di formazione montessoriani a Milano negli anni 1911-1918: note sulle relazioni dei docenti nelle pagine de La Coltura Popolare
Gabriella Seveso
055-061
pdf
La scuola media unica (1962) e il dibattito politico-pedagogico sulla formazione degli insegnanti
Francesca Borruso
062-068
pdf
La formazione degli insegnanti e la divulgazione scientifica in Italia
il ruolo della letteratura per l’infanzia
William Grandi
069-076
pdf
La faglia dei tre anni
I due canali di formazione per i professionisti del sistema 06, tra eredità storiche, rappresentazioni culturali e meccanismi di riproduzione sociale
Luana Salvarani, Elena Luciano
077-084
pdf
Lavoro come esperienza e formazione iniziale di maestri e maestre
il modulo ‘Alternanza formativa’ presso l’Università degli Studi di Bergamo
Laura Sara Agrati, Andrea Potestio
085-092
pdf
L'Ordinanza 172/2020 e la valutazione nella scuola primaria
la proposta di un modello di ricerca-formazione
Andrea Pintus, Chiara Bertolini
093-100
pdf
Formare gli insegnanti, a partire dalle considerazioni degli studenti sulla qualità della didattica
Giuseppe Filippo Dettori
101-110
pdf
Formazione iniziale degli insegnanti allo sviluppo delle competenze globali
Davide Capperucci Capperucci
111-117
pdf
Concezioni sulla valutazione dei futuri insegnanti: una ricerca osservativo-correlazionale nel Percorso Formativo 24 CFU
Alessandra Rosa, Andrea Ciani
118-125
pdf
Per una ecologia del movimento: prospettive sostenibili nella formazione degli insegnanti di Scienze Motorie e Sportive
Antonio Borgogni, Valeria Agosti
126-133
pdf
Il contributo del sapere pedagogico per la formazione alla professione docente
Giorgio Crescenza
134-141
pdf
Le colonie di vacanza come esperienza formativa sul campo per giovani insegnanti: una ricerca storico-pedagogica.
Luca Comerio
142-146
pdf
Formare a progettare e valutare partendo dal vissuto degli insegnanti
Laura Landi
147-153
pdf
Formare insegnanti riflessivi e critici
Maria Chiara Michelini
154-160
pdf
L'insegnante riflessivo per una scuola inclusiva
Giordana Szpunar
161-167
pdf
Il microteaching come strumento riflessivo-formativo per docenti di scuola secondaria | Microteaching as a reflective training tool for secondary school teachers
Michele Cagol
168-173
pdf
Giovanni Modugno e il tirocinio magistrale come “tirocinio di vita e di azione”. Un’originale proposta fra le due guerre mondiali.
Evelina Scaglia
174-180
pdf
La formazione degli insegnanti tra vecchie e nuove sfide
Educazione civica e Public history
Luca Bravi
181-187
pdf
Docenti in formazione per attività di sostegno e loro consapevolezza delle competenze acquisite
Laura Menichetti, Marianna Piccioli
188-199
pdf
Insegnanti e competenze digitali: quale formazione iniziale e in servizio nel post pandemia?
Elena Pacetti, Alessandro Soriani
200-211
pdf
La formazione degli insegnanti delle scuole ad indirizzo musicale (SMIM) per promuovere una didattica inclusiva dello strumento musicale
Amalia Lavinia Rizzo, Marianna Traversetti
212-220
pdf
Imprenditorialità e competenze non cognitive degli insegnanti: ripensare metodi e modelli per la formazione iniziale
Viviana Vinci
221-230
pdf
Quale strada intraprendere per la formazione degli insegnanti secondari?
Roberto Trinchero, Antonio Marzano
231-242
pdf
Quali professionalità per i docenti della scuola primaria?
Rosanna Tammaro, Concetta Ferrantino
243-248
pdf
L’educazione inclusiva nella scuola e il ruolo del docente specializzato
Giovanni Arduini
249-255
pdf
La formazione degli insegnanti come impegno etico-sociale: un’analisi documentale nel territorio italiano
Liliana Silva
256-263
pdf
La formazione iniziale degli insegnanti in Afghanistan. Percorso storico e prospettive pedagogiche
Anna Paola Paiano
264-271
pdf
La formazione in servizio dell’insegnante pluriclasse: il caso del Convegno nazionale del 1958
Francesca Davida Pizzigoni
272-278
pdf
Recensioni
279-291
pdf
Call for Papers
CFP - Sezione monografica e Junior
CFP - Sezione miscellanea
Fai una proposta
Fai una proposta
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Lingua
English
Italiano
Français (Canada)
indicizzazione