Formare a progettare e valutare partendo dal vissuto degli insegnanti

Autori

  • Laura Landi University of Modena and Reggio Emilia, Department of Education and HumanitiesReggio Emilia

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012022-19

Parole chiave:

ordinanza 172, innovazione didattica, studio di caso, riflessività, documentazione

Abstract

L’ordinanza 172 (4/12/2020) ha imposto un’accelerazione ai processi di innovazione, docimologica e didattica, già in atto nella scuola primaria. Solo una didattica attiva, basata sulle competenze, con strumenti osservativi puntuali può sostenere il passaggio a giudizio descrittivo, feedback, autovalutazione. Accompagnare i docenti in questo percorso impone di entrare in processi complessi dove si intrecciano visioni diverse su bambini ed apprendimento, aspetti formativi e certificativi della valutazione, connessioni tra obiettivi di apprendimento, attività progettate e raccolta di evidenze. Si presenta uno studio di caso, finalizzato a strutturare percorsi di ricerca-formazione che incidano sulle pratiche dei docenti. Lo studio si concentra su progettazione e valutazione delle attività. Lo scopo è mettere a fuoco difficoltà, limiti e potenzialità insite nel cambiamento, per progettare percorsi di costruzione di senso e formazione per le scuole.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-28