Aller directement au contenu principal
Aller directement au menu principal
Aller au pied de page
Open Menu
Ultimo numero
La rivista
Archivio
Norme editoriali
Norme editoriali
Template abstract
Template articolo
Informazioni
Comitato Scientifico ed Editoriale
Casa editrice
Codice Etico
Peer Review
Open access, Licenze e Copyright
Informativa sulla Privacy
Contatti
Rechercher
Registrazione
Login
Accueil
/
Archives
/
Vol. 20 No. 1 (2022): La formazione degli insegnanti tra vecchie e nuove sfide
Vol. 20 No. 1 (2022): La formazione degli insegnanti tra vecchie e nuove sfide
Publié-e:
2022-06-28
Numéro complet
pdf (Italiano)
Editoriale
Prime pagine
Technical Staff
001-007
pdf (Italiano)
Editoriale
Massimo Baldacci, Tiziana Pironi, Marco Lazzari, Guido Benvenuto
008-017
pdf (Italiano)
Articoli
L'analisi pedagogica nella formazione iniziale dei docenti della secondaria italiana: una questione irrisolta
Monica Ferrari
18-25
pdf (Italiano)
Tre volte relazione
Intersoggettività, culture, riflessività per la formazione pedagogica dell’insegnante di scuola secondaria
Elena Madrussan
026-032
pdf (Italiano)
Ethical and pedagogical competence of the teacher in personal training and building a community of practice
Mirca Benetton
033-039
pdf (English)
Educazione al giudizio professionale e dilemmi della pratica docente
Stefano Oliverio
040-047
pdf (Italiano)
Didattica o ricerca? La formazione degli insegnanti di scuola secondaria nelle scuole di Magistero (1875-1920)
Maria Cristina Morandini
048-054
pdf (Italiano)
I corsi di formazione montessoriani a Milano negli anni 1911-1918: note sulle relazioni dei docenti nelle pagine de La Coltura Popolare
Gabriella Seveso
055-061
pdf (Italiano)
La scuola media unica (1962) e il dibattito politico-pedagogico sulla formazione degli insegnanti
Francesca Borruso
062-068
pdf (Italiano)
La formazione degli insegnanti e la divulgazione scientifica in Italia
il ruolo della letteratura per l’infanzia
William Grandi
069-076
pdf (Italiano)
La faglia dei tre anni
I due canali di formazione per i professionisti del sistema 06, tra eredità storiche, rappresentazioni culturali e meccanismi di riproduzione sociale
Luana Salvarani, Elena Luciano
077-084
pdf (Italiano)
Lavoro come esperienza e formazione iniziale di maestri e maestre
il modulo ‘Alternanza formativa’ presso l’Università degli Studi di Bergamo
Laura Sara Agrati, Andrea Potestio
085-092
pdf (Italiano)
L'Ordinanza 172/2020 e la valutazione nella scuola primaria
la proposta di un modello di ricerca-formazione
Andrea Pintus, Chiara Bertolini
093-100
pdf (Italiano)
Formare gli insegnanti, a partire dalle considerazioni degli studenti sulla qualità della didattica
Giuseppe Filippo Dettori
101-110
pdf (Italiano)
Formazione iniziale degli insegnanti allo sviluppo delle competenze globali
Davide Capperucci Capperucci
111-117
pdf (Italiano)
Concezioni sulla valutazione dei futuri insegnanti: una ricerca osservativo-correlazionale nel Percorso Formativo 24 CFU
Alessandra Rosa, Andrea Ciani
118-125
pdf (Italiano)
Per una ecologia del movimento: prospettive sostenibili nella formazione degli insegnanti di Scienze Motorie e Sportive
Antonio Borgogni, Valeria Agosti
126-133
pdf (Italiano)
Il contributo del sapere pedagogico per la formazione alla professione docente
Giorgio Crescenza
134-141
pdf (Italiano)
Le colonie di vacanza come esperienza formativa sul campo per giovani insegnanti: una ricerca storico-pedagogica.
Luca Comerio
142-146
pdf (Italiano)
Formare a progettare e valutare partendo dal vissuto degli insegnanti
Laura Landi
147-153
pdf (Italiano)
Formare insegnanti riflessivi e critici
Maria Chiara Michelini
154-160
pdf (Italiano)
L'insegnante riflessivo per una scuola inclusiva
Giordana Szpunar
161-167
pdf (Italiano)
Il microteaching come strumento riflessivo-formativo per docenti di scuola secondaria | Microteaching as a reflective training tool for secondary school teachers
Michele Cagol
168-173
pdf (Italiano)
Giovanni Modugno e il tirocinio magistrale come “tirocinio di vita e di azione”. Un’originale proposta fra le due guerre mondiali.
Evelina Scaglia
174-180
pdf (Italiano)
La formazione degli insegnanti tra vecchie e nuove sfide
Educazione civica e Public history
Luca Bravi
181-187
pdf (Italiano)
Docenti in formazione per attività di sostegno e loro consapevolezza delle competenze acquisite
Laura Menichetti, Marianna Piccioli
188-199
pdf (Italiano)
Insegnanti e competenze digitali: quale formazione iniziale e in servizio nel post pandemia?
Elena Pacetti, Alessandro Soriani
200-211
pdf (Italiano)
La formazione degli insegnanti delle scuole ad indirizzo musicale (SMIM) per promuovere una didattica inclusiva dello strumento musicale
Amalia Lavinia Rizzo, Marianna Traversetti
212-220
pdf (Italiano)
Imprenditorialità e competenze non cognitive degli insegnanti: ripensare metodi e modelli per la formazione iniziale
Viviana Vinci
221-230
pdf (Italiano)
Quale strada intraprendere per la formazione degli insegnanti secondari?
Roberto Trinchero, Antonio Marzano
231-242
pdf (Italiano)
Quali professionalità per i docenti della scuola primaria?
Rosanna Tammaro, Concetta Ferrantino
243-248
pdf (Italiano)
L’educazione inclusiva nella scuola e il ruolo del docente specializzato
Giovanni Arduini
249-255
pdf (Italiano)
La formazione degli insegnanti come impegno etico-sociale: un’analisi documentale nel territorio italiano
Liliana Silva
256-263
pdf (Italiano)
La formazione iniziale degli insegnanti in Afghanistan. Percorso storico e prospettive pedagogiche
Anna Paola Paiano
264-271
pdf (Italiano)
La formazione in servizio dell’insegnante pluriclasse: il caso del Convegno nazionale del 1958
Francesca Davida Pizzigoni
272-278
pdf (Italiano)
Recensioni
279-291
pdf (Italiano)
Call for Papers
CFP - Sezione monografica e Junior
CFP - Sezione miscellanea
Faire une soumission
Faire une soumission
Renseignements
Pour les lecteurs-trices
Pour les auteurs-es
Pour les bibliothécaires
Langue
English
Italiano
Français (Canada)
indicizzazione