I corsi di formazione montessoriani a Milano negli anni 1911-1918: note sulle relazioni dei docenti nelle pagine de La Coltura Popolare

Autori

  • Gabriella Seveso Department of Human Sciences - University of Milano-Bicocca

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012022-07

Parole chiave:

formazione degli insegnanti nel primo Novecento, formazione degli insegnanti in Montessori, Maria Montessori a Milano, Società Umanitaria e Maria Montessori, scuole montessoriane a Milano

Abstract

Nei primi due decenni del Novecento, il felice connubio fra Maria Montessori e la Società Umanitaria di Milano permise la realizzazione delle prime Case dei Bambini nel capoluogo lombardo e di conseguenza pose in maniera urgente il problema della formazione delle insegnanti. Nello stesso periodo, anche a livello nazionale il dibattito su questo tema si rivelava molto vivace, grazie all’emergere di proposte di riforma della Scuola Normale e grazie al confronto fra differenti posizioni in merito al metodo praticato nelle scuole primarie e dell’infanzia. In questo clima, la Società Umanitaria e Montessori organizzarono alcuni corsi di formazione che coinvolsero in maniera significativa personalità della cultura pedagogica e scientifica del tempo. Il contributo intende ricostruire alcuni aspetti di questi corsi di formazione (contenuti, docenti, coordinamento) a partire da documenti pubblicati sulle pagine della rivista La Coltura Popolare negli anni fra il 1911 e il 1918.

 

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-28