La formazione degli insegnanti e la divulgazione scientifica in Italia
il ruolo della letteratura per l’infanzia
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-012022-09Parole chiave:
Divulgazione scientifica, Letteratura per l'infanzia, Formazione dei docenti, Albi illustrati, Storia dell'educazioneAbstract
L’articolo intende esaminare da un punto di vista storico, pedagogico e narrativo il rapporto tra divulgazione e formazione dei docenti. La cultura scientifica in Italia dai tempi dell’unificazione nazionale ad oggi ha vissuto periodi diversi e contradditori: il tema della diffusione popolare dei contenuti scientifici ha sempre coinvolto in modo intenso sia la scuola, che la società, come dimostrano ancora oggi le posizioni no-vax durante l’attuale pandemia. Davanti a questi contesti di difficile dibattito, la divulgazione scientifica e l’editoria collegata si qualificano, anche storicamente, come importanti risorse educative di cui la formazione iniziale e in servizio dei docenti deve tenere conto: il potenziale estetico, comunicativo e letterario delle opere narrative di stampo scientifico ha la capacità di aiutare i giovani ad accedere al sapere formale di natura tecnica, biologica e fisica. Tuttavia si tratta di una consapevolezza che a fatica si sta facendo strada nei contesti di formazione dei docenti