La formazione degli insegnanti delle scuole ad indirizzo musicale (SMIM) per promuovere una didattica inclusiva dello strumento musicale
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-012022-27Parole chiave:
Formazione degli insegnanti, didattica dello strumento musicale, inclusione scolastica, disabilità, disturbi specifici di apprendimentoAbstract
Il contributo offre un quadro culturale e paradigmatico-fattuale che solleva questioni e criticità relative ai processi di formazione degli insegnanti della scuola del primo ciclo, considerata tra gli agenti principali dell’efficacia scolastica, e dell’inclusione. La formazione va orientata alla costruzione di modelli professionali dinamici e tali da combinare gli aspetti culturali in senso ampio con quelli della pratica e dell’analisi dell’insegnamento. In questa prospettiva metodologico-valoriale, si presentano i risultati di un progetto di ricerca teorico-esplorativo di durata biennale, finanziato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Il progetto, basato sui mixed methods, ha coinvolto tutte le scuole ad indirizzo musicale italiane e ha individuato ambiti di formazione utili a consentire agli insegnanti di strumento musicale di proporre una prova orientativo-attitudinale inclusiva e gestire in modo inclusivo la didattica dello strumento musicale, con particolare attenzione agli allievi con disabilità e con DSA.