Insegnanti e competenze digitali: quale formazione iniziale e in servizio nel post pandemia?

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012022-26

Parole chiave:

Scuola primaria, competenze digitali, DigCompEdu, formazione iniziale, formazione in servizio

Abstract

La pandemia da Covid-19, soprattutto nella fase di DAD e DDI, ha costretto il sistema scolastico all’utilizzo di tecnologie per garantire la continuità formativa. Vengono analizzati i dati di una ricerca esplorativa svolta a livello nazionale su un campione non probabilistico di 242 docenti della scuola primaria che ha indagato se e come le competenze digitali degli insegnanti (framework DigCompEdu) siano migliorate tra il 2019 e il 2021. I risultati evidenziano un’accelerazione del processo di digitalizzazione della scuola, sia rispetto agli strumenti digitali presenti, sia rispetto all’integrazione degli stessi nella pratica didattica quotidiana; ma rilevano anche insicurezze, difficoltà, e alcune competenze digitali ancora poco praticate. Il contributo intende presentare alcune riflessioni e proposte operative sulla formazione iniziale e in servizio degli insegnanti della scuola primaria che integrino le competenze digitali nel curricolo di studi (insegnamenti, laboratori e tirocinio) e nei corsi di aggiornamento (riflessione condivisa e scambio di buone pratiche).

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-28