Imparare le abilità di revisione attraverso l'apprendistato cognitivo: Una proposta didattica in ottica collaborativa
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_41Mots-clés :
Didattica della scrittura, Revisione, Metacognizione, Apprendimento cooperativo, Facilitazioni proceduraliRésumé
Nonostante la scrittura rivesta un ruolo fondamentale nella vita e nella formazione della persona, gli studi, in particolare quelli condotti dal cognitivismo e dal costruttivismo socio-culturale, hanno dimostrato come le pratiche didattiche spesso non stimolino e non supportino adeguatamente gli alunni nello sviluppo di un maturo approccio alla composizione scritta. Nello spe-cifico, una delle problematiche tipiche degli “apprendisti scrittori” è rappresentata dal processo di revisione, tradizionalmente inteso come rilettura e correzione di errori ortografici e abbellimento del testo a fine stesura. Se-condo gli studiosi della psicologia della composizione scritta è possibile, invece, aiutare “gli apprendisti” a sviluppare un approccio maturo alla revisione e complesse abilità di revisione attraverso specifici programmi di istruzione e metodologie didattiche. Il presente articolo, dunque, intende proporre il ricorso all’apprendistato cognitivo in contesto collaborativo e alle facilitazioni procedurali come una scelta metodologica efficace per stimolare l’acquisizione di un approccio maturo alla scrittura e, in particolare, al processo di revisione negli alunni di scuola primaria.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Paola Cortiana , Rossella Scardino, Eleonora Zorzi 2022

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.