Imparare le abilità di revisione attraverso l'apprendistato cognitivo: Una proposta didattica in ottica collaborativa

Autores

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_41

Palavras-chave:

Didattica della scrittura, Revisione, Metacognizione, Apprendimento cooperativo, Facilitazioni procedurali

Resumo

Nonostante la scrittura rivesta un ruolo fondamentale nella vita e nella formazione della persona, gli studi, in particolare quelli condotti dal cognitivismo e dal costruttivismo socio-culturale, hanno dimostrato come le pratiche didattiche spesso non stimolino e non supportino adeguatamente gli alunni nello sviluppo di un maturo approccio alla composizione scritta. Nello spe-cifico, una delle problematiche tipiche degli “apprendisti scrittori” è rappresentata dal processo di revisione, tradizionalmente inteso come rilettura e correzione di errori ortografici e abbellimento del testo a fine stesura. Se-condo gli studiosi della psicologia della composizione scritta è possibile, invece, aiutare “gli apprendisti” a sviluppare un approccio maturo alla revisione e complesse abilità di revisione attraverso specifici programmi di istruzione e metodologie didattiche. Il presente articolo, dunque, intende proporre il ricorso all’apprendistato cognitivo in contesto collaborativo e alle facilitazioni procedurali come una scelta metodologica efficace per stimolare l’acquisizione di un approccio maturo alla scrittura e, in particolare, al processo di revisione negli alunni di scuola primaria. 

Publicado

2022-04-30

Como Citar

Cortiana , P. . ., Scardino, R. . ., & Zorzi , E. . (2022). Imparare le abilità di revisione attraverso l’apprendistato cognitivo: Una proposta didattica in ottica collaborativa . Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 468–486. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_41