Imparare le abilità di revisione attraverso l'apprendistato cognitivo: Una proposta didattica in ottica collaborativa

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_41

Parole chiave:

Didattica della scrittura, Revisione, Metacognizione, Apprendimento cooperativo, Facilitazioni procedurali

Abstract

Nonostante la scrittura rivesta un ruolo fondamentale nella vita e nella formazione della persona, gli studi, in particolare quelli condotti dal cognitivismo e dal costruttivismo socio-culturale, hanno dimostrato come le pratiche didattiche spesso non stimolino e non supportino adeguatamente gli alunni nello sviluppo di un maturo approccio alla composizione scritta. Nello spe-cifico, una delle problematiche tipiche degli “apprendisti scrittori” è rappresentata dal processo di revisione, tradizionalmente inteso come rilettura e correzione di errori ortografici e abbellimento del testo a fine stesura. Se-condo gli studiosi della psicologia della composizione scritta è possibile, invece, aiutare “gli apprendisti” a sviluppare un approccio maturo alla revisione e complesse abilità di revisione attraverso specifici programmi di istruzione e metodologie didattiche. Il presente articolo, dunque, intende proporre il ricorso all’apprendistato cognitivo in contesto collaborativo e alle facilitazioni procedurali come una scelta metodologica efficace per stimolare l’acquisizione di un approccio maturo alla scrittura e, in particolare, al processo di revisione negli alunni di scuola primaria. 

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-04-30

Come citare

Cortiana , P. . ., Scardino, R. . ., & Zorzi , E. . (2022). Imparare le abilità di revisione attraverso l’apprendistato cognitivo: Una proposta didattica in ottica collaborativa . Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 468–486. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_41