Il rapporto scuola-museo nella formazione inziale degli insegnanti: la prospettiva dei tutor universitari di tirocinio

Autores

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_35

Palavras-chave:

Formazione degli insegnanti, Educazione al patrimonio, Musei, Scuola primaria, Scuola dell'infanzia

Resumo

La ricerca ha coinvolto tutor universitari in focus group per comprendere quale ruolo attribuiscano al rapporto scuola-museo nel percorso di forma-zione iniziale degli insegnanti, a partire da una riflessione sulle loro rappresentazioni e le loro pratiche. Fa seguito a una prima fase esplorativa che ha indagato, tramite la somministrazione di questionari, l’uso dei contenuti digitali predisposti dai musei durante la pandemia all’interno dei percorsi di tirocinio di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Milano Bicocca, restituendone un uso per lo più saltuario e uno scarso dialogo con i servizi educativi dei musei. Dall’analisi dei focus group, condotta con un sistema di codifica ispirato all’approccio costruttivista della Grounded Theory, sono emerse in primo luogo le idee di museo e di relazione con la scuola, quindi gli obiettivi d’apprendimento che i tutor perseguono attraverso il dialogo con il museo nelle loro classi, i punti di forza e le criticità di questa relazione incontrate nel loro vissuto professionale. Infine, hanno immaginato come promuovere nei percorsi di tirocinio un’abitudine al dialogo con i musei e sono emerse alcune proposte, soprattutto inerenti la condivisione di esperienze.

Publicado

2022-04-30

Como Citar

Fredella , C. . (2022). Il rapporto scuola-museo nella formazione inziale degli insegnanti: la prospettiva dei tutor universitari di tirocinio . Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 382–394. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_35