Dalla caverna di Platone alle echo chambers. Educare al pensiero critico per “liberarsi” da post-verità e fake news
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_40Résumé
In questo contributo sono presentati alcuni argomenti del pensiero critico, inteso quale strumento indispensabile per far fronte a delle sfide della complessità digitale e mediale, quali le post-verità e le fake news che rappresentano una minaccia per la creazione di consenso e per l’educazione di cittadini informati e responsabili. Vengono poi introdotti alcuni risultati parziali, parte di un progetto di ricerca dottorale in corso, in cui sono state analizzate le abitudini dei “nativi digitali” di fronte alle notizie pubblicate sui social network.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2020

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.