Dalla caverna di Platone alle echo chambers. Educare al pensiero critico per “liberarsi” da post-verità e fake news
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_40Resumo
In questo contributo sono presentati alcuni argomenti del pensiero critico, inteso quale strumento indispensabile per far fronte a delle sfide della complessità digitale e mediale, quali le post-verità e le fake news che rappresentano una minaccia per la creazione di consenso e per l’educazione di cittadini informati e responsabili. Vengono poi introdotti alcuni risultati parziali, parte di un progetto di ricerca dottorale in corso, in cui sono state analizzate le abitudini dei “nativi digitali” di fronte alle notizie pubblicate sui social network.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2020 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.