Il Progetto Value for Schools: Ricerca pedagogica e Learning Analytics per l’autovalutazione delle scuole

Autores

  • Filippo Gomez Paloma
  • Donatella Poliandri
  • Letizia Giampietro

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_24

Resumo

Sulla scia delle spinte innovative dei sistemi di valutazione scolastica provenienti dal contesto internazionale ed europeo, nonché dello sviluppo in questo ultimo decennio del Learning Analytics (LA), quale nuovo settore del Technology-Enhanced Learning (TEL), l’approccio scientifico alla ricerca educativa allarga i suoi orizzonti e ci invita a comprendere come Ricerca, Tecnologia, Pedagogia e Valutazione possano/debbano dialogare costruttivamente. A fronte del repentino sviluppo del LA emerge sempre più, infatti, la necessità di connettere la raccolta e l’analisi dei dati in ambito scolastico in diretta sinergia con i principi pedagogici e psicologici dei processi di apprendimento e alle dinamiche interpersonali attivate nella governance. Il presente studio, partendo dallo scenario politico e dall’evoluzione tecnologica su menzionati, ha l’obiettivo di illustrare l’impianto pedagogico del progetto “Valu.E for schools - Sostenere l’autovalutazione delle scuole”, promosso dall’INVALSI, la cui finalità è di “testare e valutare l’efficacia di modelli formativi diversi a supporto delle attività di autovalutazione delle scuole.” Esso si presenta come proposito euristico innovativo che apre interessanti e fertili spazi di dialogo tra ricerca educativa, formazione professionale e autovalutazione delle scuole.

Publicado

2020-03-31

Como Citar

Gomez Paloma, F. ., Poliandri, D., & Giampietro, L. (2020). Il Progetto Value for Schools: Ricerca pedagogica e Learning Analytics per l’autovalutazione delle scuole. Formazione & Insegnamento, 18(1 Tome I), 294–307. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_24