Il progetto “Multi-Teaching Styles Approach and Active Reflection” per l’attività motoria nella scuola primaria

Autores

  • Pietro Luigi Invernizzi Pensa MultiMedia Editore
  • Raffaele Scurati

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XVII-03-19_10

Resumo

L’educazione fisica curricolare, per essere veramente sostenibile nel contesto educativo scolastico e motorio più in generale, deve rispondere ad alcune prerogative di adattamento ai bisogni specifici della realtà a cui essa si riferisce. In questo articolo sono sviluppate le premesse necessarie e un possibile approccio da proporre per la formazione del corpo docente deputato alla conduzione dell’attività motoria nella scuola primaria, sia esso generalista o specialista. Sono approfonditi il concetto di sostenibilità dell’educazione fisica, l’insegnamento, l’organizzazione e la conduzione dell’attività motoria da parte di insegnanti per definizione preparati e padroni della materia. Per questo sono considerate le strategie didattico-metodologiche da utilizzare per coinvolgere in modo adeguato gli alunni, suscitandone il necessario interesse per apprendere ed acquisire le competenze motorie utili per la vita. In particolare, sono descritti il background, la metodologia ed i principali risultati di un primo studio condotto nell’ambito del progetto di ricerca “Multi-Teaching Styles Approach and Active Reflection”. Ne consegue il delinearsi di un possibile efficace indirizzo per la formazione di insegnanti capaci di adattare adeguatamente la propria progettualità operativa in funzione delle occorrenze di trasversalità culturale e delle caratteristiche socioambientali della scuola in cui si trovano ad operare.

Publicado

2019-12-31

Como Citar

Invernizzi, P. L., & Scurati, R. (2019). Il progetto “Multi-Teaching Styles Approach and Active Reflection” per l’attività motoria nella scuola primaria. Formazione & Insegnamento, 17(3 Suppl.), 109–128. https://doi.org/10.7346/-feis-XVII-03-19_10