Responsabili della memoria Senso della temporalità e prospettiva educativa
Résumé
Il modo in cui un gruppo sociale pensa e vive la dimensione temporale dell’esistenza
incide in maniera decisiva sulle dinamiche educative. Un’analisi
della cultura postmoderna permette di cogliere le ragioni della odierna
centralità del presente, rispetto alla enfatizzazione del passato (tipica delle
società tradizionali) e del futuro (tipica dell’epoca moderna). Il saggio sottolinea
il valore e le dimensioni fondamentali di una educazione della
memoria, come fattore che non trascina verso il passato ma permette di vivere
più consapevolmente il proprio tempo e di generare nuova storia.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Marcello Tempesta 2018

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.