Responsabili della memoria Senso della temporalità e prospettiva educativa
Abstract
Il modo in cui un gruppo sociale pensa e vive la dimensione temporale dell’esistenza
incide in maniera decisiva sulle dinamiche educative. Un’analisi
della cultura postmoderna permette di cogliere le ragioni della odierna
centralità del presente, rispetto alla enfatizzazione del passato (tipica delle
società tradizionali) e del futuro (tipica dell’epoca moderna). Il saggio sottolinea
il valore e le dimensioni fondamentali di una educazione della
memoria, come fattore che non trascina verso il passato ma permette di vivere
più consapevolmente il proprio tempo e di generare nuova storia.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Marcello Tempesta
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.