Responsabili della memoria Senso della temporalità e prospettiva educativa
Resumen
Il modo in cui un gruppo sociale pensa e vive la dimensione temporale dell’esistenza
incide in maniera decisiva sulle dinamiche educative. Un’analisi
della cultura postmoderna permette di cogliere le ragioni della odierna
centralità del presente, rispetto alla enfatizzazione del passato (tipica delle
società tradizionali) e del futuro (tipica dell’epoca moderna). Il saggio sottolinea
il valore e le dimensioni fondamentali di una educazione della
memoria, come fattore che non trascina verso il passato ma permette di vivere
più consapevolmente il proprio tempo e di generare nuova storia.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2018 Marcello Tempesta
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.