Una proposta di video-osservazione e analisi del comportamento non verbale dell’insegnante in classe
Resumo
Il presente studio offre un contributo alla ricerca inerente alla qualificazione
professionale degli insegnanti, connessa ad un possibile sviluppo
di carriera. A tal fine viene analizzata, con connotazione valutativa, la comunicazione non verbale dell’insegnante in classe, componente rilevante dell’insegnamento, rilevabile anche tramite video-osservazione.
La specificità del presente lavoro è quella di trattare la rilevazione del comportamento non verbale degli insegnanti come oggetto a sé stante, collocandolo all’interno del dibattito sulla valutazione e autovalutazione degli
insegnanti, la cui pratica professionale può essere migliorata attraverso l’individuazione di criteri valutativi chiari e condivisibili.
L’articolo approfondisce la letteratura teorica e di ricerca sul comportamento
non verbale dell’insegnante in classe e ne propone un modello di definizione e categorizzazione, necessario ai fini di una sua rilevazione mediante
video-osservazione.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2017 Federica Caccioppola
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.