Una proposta di video-osservazione e analisi del comportamento non verbale dell’insegnante in classe
Abstract
Il presente studio offre un contributo alla ricerca inerente alla qualificazione
professionale degli insegnanti, connessa ad un possibile sviluppo
di carriera. A tal fine viene analizzata, con connotazione valutativa, la comunicazione non verbale dell’insegnante in classe, componente rilevante dell’insegnamento, rilevabile anche tramite video-osservazione.
La specificità del presente lavoro è quella di trattare la rilevazione del comportamento non verbale degli insegnanti come oggetto a sé stante, collocandolo all’interno del dibattito sulla valutazione e autovalutazione degli
insegnanti, la cui pratica professionale può essere migliorata attraverso l’individuazione di criteri valutativi chiari e condivisibili.
L’articolo approfondisce la letteratura teorica e di ricerca sul comportamento
non verbale dell’insegnante in classe e ne propone un modello di definizione e categorizzazione, necessario ai fini di una sua rilevazione mediante
video-osservazione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Federica Caccioppola
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.