Una proposta di video-osservazione e analisi del comportamento non verbale dell’insegnante in classe

Autori

  • Federica Caccioppola

Abstract

Il presente studio offre un contributo alla ricerca inerente alla qualificazione
professionale degli insegnanti, connessa ad un possibile sviluppo
di carriera. A tal fine viene analizzata, con connotazione valutativa, la comunicazione non verbale dell’insegnante in classe, componente rilevante dell’insegnamento, rilevabile anche tramite video-osservazione.
La specificità del presente lavoro è quella di trattare la rilevazione del comportamento non verbale degli insegnanti come oggetto a sé stante, collocandolo all’interno del dibattito sulla valutazione e autovalutazione degli
insegnanti, la cui pratica professionale può essere migliorata attraverso l’individuazione di criteri valutativi chiari e condivisibili.
L’articolo approfondisce la letteratura teorica e di ricerca sul comportamento
non verbale dell’insegnante in classe e ne propone un modello di definizione e categorizzazione, necessario ai fini di una sua rilevazione mediante
video-osservazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-31

Come citare

Caccioppola, F. (2017). Una proposta di video-osservazione e analisi del comportamento non verbale dell’insegnante in classe. Formazione & Insegnamento, 15(3), 163–172. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2634